Azienda

Erano gli inizi degli anni 60 quando i giovani fratelli Nicolò e Michele Donato, terminata la loro esperienza di giovani apprendisti, iniziarono a costruire i primi aratri per vigneto. La loro meticolosità e voglia di far bene, presto permise di diventare un punto di riferimento per i viticoltori della provincia di Trapani. Con il proseguire degli anni, iniziarono a produrre in serie cimatrici per vigneto, caricauva e piantapali per vigneto, essendo assoluti pionieri in Sicilia di questi prodotti. Con l’arrivo della seconda generazione, la ditta cambiò nome e nacque, nel 1995 società DOLMEC, acronimo di Donato Oleo Meccanica. Il campo d’azione infatti, oltre alla tradizionale costruzione di macchine agricole si allargò nella oleodinamica, specializzandosi nella costruzione di martinetti e centraline oleoidrauliche e nella commercializzazione di tutta la componentistica. Finalmente nel 2002 la Dolmec si affacciò per la prima volta nel mercato internazionale partecipando per la prima volta all’Eima di Bologna dove riscontrò un notevole successo. Le macchine marcate Dolmec e i pali zincati per Vigneto varcarono i confini nazionali raggiungendo paesi Europei, Sudamericani ed il territorio russo dove le macchine sono molto apprezzate.

Con il passare degli anni le macchine Dolmec sono sempre più perfezionate e ricercate fino a diventare con il Piantapali a 5 movimenti, il marchio leader di riferimento per i produttori di sistemi Gps di precisione e dei più grandi contoterzisti italiani ed europei.

Alla fine del primo ventennio del nuovo millennio, la DOLMEC SRL è una affermata realtà, che giorno dopo giorno, raggiunge obiettivi e mercati sempre più interessanti grazie ad un team composto da persone altamente specializzate e da un proprio ufficio tecnico interno che le permette di progettare e realizzare in breve tempo macchine sempre più efficienti non tralasciando mai il proprio obiettivo di mantenere il miglior rapporto qualità/prezzo. L’attuale produzione include oltre ai pali ed accessori per vigneto, prepotatrici, cimatrici, spollonatrici, aratri tradizionali ed idropneumatici, aratri a disco, attrezzi per il contrasto meccanico delle erbe infestanti, moderni piantapali e diversi modelli di svolgifilo per vigneto. Nuove macchine modulabili sono attualmente in fase di progettazione e studio per soddisfare un mercato sempre più esigente rivolto all’abbassamento delle ore lavoro per ettaro nei moderni vigneti.