Fili acciaiosi per vigneto e frutteti

Nella realizzazione dei vigneti una scelta fondamentale è quella del filo che deve essere utilizzato per sostenere in carico dell’uva e quello della parete fogliare. Questo sicuramente deve avere una elevatissima protezione contro la corrosione apportata dall’ambiente esterno e un bassissimo allungamento per evitare continui e fastidiosi frequenti tensionamenti. Un’altra importante valutazione che deve essere fatta riguarda il carico che filo può sopportare senza che si rompa.
Per questa serie di motivi, la Dolmec è continuamente impegnata nella ricerca e scelta di fili zincati e acciaiosi adeguati agli sforzi che gli impianti devono sostenere durante l’anno produttivo, soprattutto durante la fase della pre-potatura e della vendemmia meccanizzata quando sono sottoposti a sforzi e sollecitazioni meccaniche apportate da macchine sempre più veloci.

I fili per vigneto commercializzati dalla Dolmec sono prodotti dalle migliori trafilerie italiane che, oltre alle caratteristiche meccaniche, garantiscono una qualità eccellente dei loro prodotti per tutta la vita del vigneto. Potete trovare fili per vigneto acciaiosi con protezione zinco-alluminio a bassissimo allungamento, a medio allungamento e con forte zincatura per qualsiasi altro uso. Il rivestimento in lega di zinco alluminio protegge il filo dei vostri vigneti dalla corrosione e rimargina i graffi che si fanno con lo strofinio contro i pali e nell’uso delle macchine operatrici. Disponibili in diversi diametri e in bobine da 25 kg e in bobine maxi per evitare continue giunzioni.

ZINCO ALLUMINIO BASSO ALLUNGAMENTO GALVATEC

Filo d’acciaio ad elevato contenuto di carbonio, con rivestimento costituito da una lega di zinco (95%) ed alluminio (5%). Il filo Galvatec subisce un allungamento inferiore al 10%, conserva inalterate le proprie caratteristiche meccaniche anche oltre la durata del vigneto (30 anni) e, infine, riduce drasticamente gli interventi di manutenzione dell’impianto. Il filo Galvatec è commercializzato in matasse di peso predeterminato – spira su spira – assemblate in bobine reggiate e protette da una pellicola in polietilene riciclabile.

Galvatec Process

Utilizzato soprattutto per la produzione di fili ad allungamento ridotto, Galvatec Process, grazie al rivestimento del filo ottenuto con una lega di zinco (95%) ed alluminio (5%), conferisce al prodotto finale anche un eccellente resistenza alla corrosione ed una particolare protezione catodica in corrispondenza di eventuali tagli e abrasioni.